Si sono trovate a Quartu Sant’Elena quattro tra le più importanti associazioni che in Sardegna a vario titolo si occupano di soggetti” fragili”, per valutare la situazione della vaccinazione anti-covid.
La Prometeo AITF ODV, l'associazione Elisa Deiana Onlus, l'ASNET e ANED in un momento particolare come questo hanno deciso di coalizzarsi in un coordinamento temporaneo per rafforzare le richieste e la difesa dei trapiantati e dializzati della Sardegna.
È noto infatti quanto i soggetti immunodepressi, o comunque affetti da malattie croniche, siano più facile preda del virus, in quanto privi, in toto o parzialmente, delle difese immunitarie.
Purtroppo, le statistiche testimoniano questa triste circostanza. Inoltre, le disposizioni in merito ad un programma vaccinale, dopo una prima indicazione del Ministero della Salute, sono divenute appannaggio delle Regioni, e le note alternanti difficoltà sulla disponibilità del siero, hanno obbligato i responsabili a “navigare a vista”.
Bene hanno fatto le associazioni firmatarie della lettera, che pubblichiamo di seguito, a coalizzarsi per ricordare ai responsabili sanitari regionali questa urgente necessità.
Lettera delle associazioni all'assessore alla Sanità su Vaccinazione anti- COVID19 e promozione donazione degli organi
(il documento si apre in una nuova finestra)