Il 27 marzo 2018 l’associazione di trapiantati parlerà di donazione e trapianto di organi agli studenti, ai docenti e al resto del personale dell’Istituto alberghiero.
Martedì 27 marzo 2018, presso l'Istituto alberghiero (Ipsar) “Lussu” di Alghero, è prevista una nuova tappa della campagna di sensibilizzazione portata avanti nelle scuole dalla Prometeo AITF Onlus.
L’incontro avrà inizio intorno alle ore 11.15 con la proiezione di un filmato a tema cui seguiranno gli interventi di operatori sanitari dell’ospedale “SS. Annunziata” di Sassari che, anche in risposta a quesiti del pubblico, chiariranno come avviene la donazione di organi, quali sono le malattie che possono rendere necessario un trapianto e come è possibile prevenirle, che tipo di vita si può condurre dopo l’intervento.
Sono, inoltre, previste le testimonianze di alcuni volontari del Coordinamento provinciale della Prometeo.
Al termine del dibattito, gli stessi volontari distribuiranno ai presenti materiale informativo utile ad approfondire quanto appreso dagli operatori sanitari. Obiettivo dell’incontro è, infatti, consentire soprattutto ai ragazzi di maturare una scelta consapevole che venga poi espressa con una delle modalità che saranno illustrate durante l’incontro.
La manifestazione del 27 marzo è una delle iniziative previste dal progetto della Prometeo AITF Onlus “Sardegna – Donare per la vita 2018”, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (L.R. n. 13/1991, art. 72).