2020 - Terza edizione, elaborata dalla Prometeo Aitf ODV con la collaborazione del nostro consulente scientifico dott. Stefano Dedola che ringraziamo.
La Guida è stata ristampata in n 600 copie è sarà consegnata gratuitamente a tutti i trapiantati di fegato che vengono seguiti al D.H. fegato e pancreas della U.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale “G.Brotzu” di Cagliari che ha come primario il dott. Fausto Zamboni.
La struttura dei trapianti di fegato è operativa a Cagliari dal lontano 2004 e sono stati eseguiti oltre 430 trapianti di fegato 35 di rene pancreas e 4 di pancreas isolato, con i risultati in linea con i migliori Centri d’Europa (dati registro ELTR – European liver transplant registry).
La Guida pratica per il trapiantato di fegato è nata dall’esigenza dei medici del Day-Hospital di esporre in maniera semplice e chiara tutto il percorso di ripresa che il trapiantato di fegato deve affrontare dopo la dimissione ospedaliera. La franchezza e la chiarezza sono i principi che il dott. Fausto Zamboni ha voluto stabilire con il paziente fin dal primo colloquio.
La Guida vuole essere semplice e chiara, ma vuole anche responsabilizzare il paziente al rispetto delle regole. È la costante attenzione alle regole che consente di gestire nella maniera migliore il Dono che è stato ricevuto con il trapianto.
La Prometeo Aitf ODV si è impegnata al massimo per la realizzazione della “Guida” perché ritiene importante che tutti i trapiantati abbiano un supporto valido che li possa accompagnare soprattutto nei primi mesi del post trapianto, che sono quelli più difficili e delicati per chiunque.
Un intervento così complesso non passa in maniera indolore e sono tante le complicanze alle quali un trapiantato può andare incontro: in questa “Guida” pratica non c’è la risposta a tutto, ma ci sono sicuramente tantissime risposte che sono scaturite da un lavoro congiunto dei dirigenti di una organizzazione di volontariato che lavora con i trapiantati e per i trapiantati e dall’esperienza del Dr. Stefano Dedola, acquisita sul campo curando per tanti anni centinaia di trapiantati di fegato e pancreas.
Clicca qui per accedere alla sezione dei Download