Cari amici della Prometeo AITF Onlus, tanti soci trapiantati ci comunicano che le commissioni sanitarie di (ASL - INPS) preposte al riconoscimento della invalidità civile o alla concessione dei benefici della L.104, stanno rigettando la stragrande maggior parte delle richieste portate dai pazienti trapiantati e, quando va bene pur riconoscendola la percentuale di invalidità è molto bassa.
Tutto questo avviene perché secondo noi c'è un disegno politico ben preciso, quello della caccia a falsi invalidi, che non nasce oggi ma ha qualche anno di vita, che rischia nel nome di una battaglia giusta di fare vittime innocenti: i trapiantati che non purtroppo non stanno bene, in particolare quelli che hanno avuto una recidiva della Epatite C dopo il trapianto.
Purtroppo il non riconoscimento delle "invalidità reale" del paziente trapiantato, avviene anche perché la maggior parte di essi si presentano alla visita in commissione (ASL o INPS) con una documentazione assolutamente insufficiente a documentare anche le altre patologie che affliggono le persone (diabete, ipertensione, reumatismi ecc. ecc.), per cui come Consiglio Direttivo della Prometeo AITF Onlus, abbiamo deliberato alla unanimità di dare una mano d'aiuto ai pazienti che si devono presentare di fronte alla commissioni sanitarie.
CONVENZIONE PROMETEO - MEDICO LEGALE
Onde sopperire a tutto questo abbiamo fatto una convenzione con la dr.ssa Mimma Muller, specialista in medicina legale e delle assicurazioni, affinché i nostri SOCI trapiantatati possano essere seguiti dalla stessa, nella predisposizione di una cartella con tutta la documentazione sanitaria da presentare alla Commissione Sanitaria. La dr.ssa Muller, se lo riterrà necessario potrà visitare il paziente e, se il caso richiedere eventuali esami diagnostici che possano completare il quadro da presentare in Commissione.
COSTI AL 50% TRA PROMETEO E PAZIENTE
La predisposizione di questi atti costerà la cifra di 100,00€ di cui il 50% sarà a carico delle Prometeo AITF Onlus e l'altro 50% a carico del paziente trapiantato, questo per poter dare risposte a più persone ed anche per evitare eventuali abusi.
Casi di particolare indigenza possono essere sottoposte al Presidente della Prometeo Aitf Onlus, che li tratterà con la dovuta riservatezza del caso.
NESSUN COSTO SE NON C'E' L'INDICAZIONE ALLA COMMISSIONE
Per correttezza Vi informiamo che la dr Mima Muller ci ha anche comunicato che, dopo aver esaminato la documentazione portata dai pazienti, se riterrà che per lo stesso non vi siano le condizioni per poter richiedere l'invalidità civile o l'applicazione della L.104, non darà nessun indicazione alla visita , e non chiederà nessun compenso ne ai pazienti ne alla Prometeo AITF Onlus. Chiaramente il paziente è libero di poter andare comunque a sottoporsi al giudizio della Commissione Sanitaria
Per poter usufruire del nuovo servizio di assistenza medico legale si prega di chiamare i sig.
- Stefano Caredda - Vice Presidente Prometeo tel 3929087176 (potete chiedere di essere richiamati)
- Perra Paolo - Resp. Assistenza Soci Prometeo tel 3687516498
IL PRESIDENTE
Giuseppe Argiolas
Tel 329 3792449 - e mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.