Nuovo importo quota sociale e altre novità
Vi informiamo che il Consiglio direttivo ha deliberato che la quota sociale per il 2025 sia portata a 15 euro.
Ci rendiamo conto che, avendo finora accettato anche quote da 5 euro, l’aumento è significativo, ma non potevamo fare altrimenti: l’AITF nazionale, di cui siamo delegazione regionale, ha portato la quota associativa a ben 20 euro, per cui è già tanto aver potuto prevedere questa deroga. Vi ricordiamo, infatti, che la Prometeo deve versare il 15% di ogni quota incassata all’AITF.
Tenete anche presente che i costi per la gestione del rapporto con i soci (ore lavoro per aggiornamento di libro soci e indirizzari, tessere, buste, biglietti, francobolli, spedizioni di lettere e plichi…) superano, pro capite, i 10 euro della vecchia quota ordinaria. Come tutti, inoltre, subiamo le conseguenze dell’inflazione e, quindi, anche per noi sono aumentate tutte le spese, a partire dalle bollette per l’energia elettrica.
È anche bene che sappiate che quest’anno abbia registrato alcuni risultati poco soddisfacenti che hanno avuto un impatto negativo anche sulle risorse a nostra disposizione: i soci paganti sono stati meno del minimo che abbiamo sempre raggiunto negli ultimi anni e il 5x1000 che ci è stato assegnato per il 2023 è di circa 6 mila euro più basso di quello ottenuto per l’anno precedente. Questo significa avere a disposizione meno soldi per continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto e non averne per realizzare qualcosa di nuovo.
Ci auguriamo che sarete comprensivi e vorrete comunque iscrivervi o rinnovare l’iscrizione alla Prometeo, pur pagando qualcosa in più. Cogliamo anche l’occasione per invitarvi a promuovere costantemente tra parenti e amici la scelta del 5x1000 a favore della nostra associazione.
Vi ricordiamo che la quota associativa versata copre l’anno solare di riferimento, quindi, ad esempio, per chi paga ad aprile o a settembre la quota scadrà a dicembre come per chi paga a gennaio o febbraio.
Infine, vi segnaliamo due novità positive che riguardano il tesseramento e i pagamenti a favore dell’associazione.
La prima è che abbiamo creato un modulo on line per iscriversi alla Prometeo come alternativa alla scheda di iscrizione (che resta valida per chi non vorrà/potrà compilare il modulo on line). La pagina web può essere raggiunta cliccando qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSclnywKsUzv-1XXEsLROQFZJNKJqB_vSwLp_fbKafBwsCwLDQ/viewform
La seconda novità è che abbiamo aperto un conto su PayPal: ci trovate lì come @PrometeoAITF.
Potrete usare questo metodo di pagamento, in particolare, per farci una donazione o per pagare la quota sociale.
Vi segnaliamo che PayPal ci applica commissioni sia per eseguire l’accredito sul conto che per trasferire il denaro sul nostro conto bancario, per un totale di quasi un euro. Se vorrete aumentare un po’ l’importo da pagare per consentirci di incassare integralmente la cifra che intendevate farci avere, vi saremo grati.